Il calendario editoriale pianificare per risparmiare tempo

13 Ago , 2020 Marketing,Social

come preparare un calendario editoriale

Ora che sai come fare una prima analisi del tuo Brand e delle attività che ti circondano ed hai un’idea ben chiara di chi potrebbero essere i tuoi follower (buyer personas), è il momento di dedicarsi ai contenuti da pubblicare.

Un ‘attenta pianificazione ti permetterà di non perdere di vista  l’obiettivo principale e risparmiare tempo prezioso che potrai dedicare al tuo business. Se gestisci in anticipo gli argomenti gestirai anche più semplicemente il flusso dei contenuti.

Dopo aver completato i testi che rispondono alle 5P  ed aver definito l’obiettivo, è il momento di preparare il calendario editoriale: si tratta in pratica di un semplice foglio di word/excel dove inserirai la data di pubblicazione, l’immagine e il relativo testo.

Ad oggi esistono alcuni strumenti molto utili per la pianificazione dei post, il mio preferito (perchè semplice, intuitivo e gratuito) è senza dubbio Facebook Creator Studio https://business.facebook.com/creatorstudio.

Per quanto riguarda la pianificazione dei lavori posso consigliarti due tool molto utili Asana e Trello, sopratutto se siete più persone che lavorano sullo stesso progetto!

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *